Filippo Brambilla - Traveggole

Filippo Brambilla (traveggole)

Mi chiamo Filippo Brambilla, sono nato a Milano nel 1972, vivo a Rimini e ho due figli fantastici.

Dal 1986 al 1991 studio violino col Professor Ubaldo Vanzini (già prima viola del Maggio Musicale Fiorentino) e col maestro Dèi alla Scuola di Musica di Fiesole.

Nel 1991 prendo il diploma di maturità presso il liceo scientifico Gian Battista Morgagni di Firenze (60/60) e mi iscrivo alla facoltà di Filosofia.

Nel 1993 mi trasferisco per un anno a Münster nel nord della Westfalia (Germania) per imparare il tedesco e approfondire lo studio dei filosofi Husserl e Wittgenstein che mi appassionano.

Dal 1993 al 1999 mi interesso di musica jazz, apprendo i rudimenti del sax tenore e dell’improvvisazione; ma non brillo.

Nel 1999 mi laureo in Storia della Filosofia (110 e lode/110) presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi su Nietzsche e Darwin.

Lo stesso anno inizio a frequentare (anche grazie a una borsa di studio) il Master in Multimedia della Facoltà di Ingegneria di Firenze e della RAI  dove imparo a usare After Effects, Maya, Photoshop, 3d Studio Max, Final Cut, Inferno e altri software legati al design e alla post-produzione. In questa fase cresce il mio interesse per il mondo della fotografia, della grafica, dell’animazione e delle immagini in movimento.

A fine corso (nel 2000) frequento uno stage come animatore 3D presso Rumblefish S.r.l. di Milano, società di post-produzione televisiva e cinematografica nella quale vengo assunto l’anno successivo.

Nel 2004 fondo a Rimini con R. Maldini Impronta Digitale s.n.c. un’agenzia che tuttora si occupa proficuamente di comunicazione, pubblicità, grafica e post-produzione video.

In questi anni frequento molti workshop di still-life (in particolare quelli di Ludovico Fossà, amico e fotografo milanese) e inizio dedicarmi alla fotografia in studio (in particolare food e still life) a livello professionale.

Dal 2009 a oggi tengo, presso aziende e centri di formazione, molti corsi sulla fotografia, sullo still life e sui software – di grafica, visual effects, editing video, compositing e color correction – che uso quotidianamente.

Dal 2012 inizio a sognare insieme a K.G. una casa di produzione cinematografica immaginaria e presumibilmente senza scopo di lucro che si dovrebbe chiamare “Mustaches Film”. Nel 2017 K.G. fonda la “Coffee Time Film” e della “Mustaches Film” non se ne fa più nulla.

Nel 2018 smetto di guardarmi dietro le spalle e inizio a sbirciare timidamente avanti.

 

Link

I miei video su Vimeo

Le mie foto su Maxartis

Altre foto su Flickr

Alcuni schizzi su Tumblr.

Filippo Brambilla - Traveggoleamministrapippo